Vita scolastica Notiziario eventi

Globalizzazione e Governance: le sfide per l'Europa e per il Mondo

Nella giornata di mercoledì 5 aprile, accompagnati dalla professoressa Perucca, docente di diritto ed economia, e dalla professoressa Simbula, docente di scienze sociali, alcuni alunni delle classi terza e quarta frequentanti il Liceo Economico Sociale dell'Istituto Mazzolari di Verolanuova si sono recati a Milano, presso il prestigioso Istituto di Studi di Politica Internazionale, per partecipare ad una conferenza sul tema "Globalizzazione e Governance: le sfide per l'Europa e per il Mondo".

Questa é stata la quarta, nonché l'ultima, di una serie di conferenze organizzate dall'ISPI in collaborazione con la Società Italiana degli Economisti e l'Associazione Europea per l'Educazione Economica.
Il Professore Antonio Villafranca, relatore dell'incontro, ha esposto con chiarezza e semplicità l'evolversi dello scenario politico mondiale, definendone alcune tappe e soffermandosi in particolar modo sui cambiamenti avvenuti dai tempi della Guerra Fredda ai nostri giorni.
Gli studenti hanno in seguito avuto la possibilità di porre alcune domande al Professore, spaziando dal tema Brexit, al rapporto delicato tra l'Unione Europea e la Grecia.
Successivamente la Dottoressa Barbara Forni, responsabile dell'Information Office del Parlamento Europeo di Milano, ha presentato due interessanti iniziative patrocinate dal Parlamento stesso.
La prima, il progetto “Youth for Europe”, nato da un accordo tra l'ISPI e il Parlamento Europeo, con il fine di formare e informare i giovani sull'Europa e il suo sistema di governo attraverso documenti, scaricabili dall'omonimo sito web, conferenze e altri mezzi con i quali mettere alla prova le proprie conoscenze circa l'UE, per esempio dei quiz. La seconda, l'Europe Day, un evento rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che si terrà il 12 maggio presso le sale dello spazio M.A.C. a Milano.
Quest'ultima viene promossa per celebrare la nascita delle istituzioni europee e costituisce un momento di riflessione, informazione e sensibilizzazione circa il percorso svolto dall'Unione Europea a 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. Gli studenti partecipanti – tra i quali speriamo di esserci anche noi – verranno divisi in squadre e nella mattinata si sfideranno su quanto appreso nella prima parte dell'evento, gareggiando per l'estrazione dei 40 viaggi premio a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, che si svolgeranno nei mesi di luglio e ottobre 2017.
L'esperienza si é rivelata un modo per confrontarsi con un nuovo ambiente, con figure del settore e con argomenti affini a quelli previsti nel triennio in diritto ed economia, materia di indirizzo del nostro Liceo, nonché utili per comprendere lo scenario di politica mondiale.
É stata un'occasione che ci ha permesso di abbandonare per un pomeriggio la teoria dei libri e affrontare interessanti temi di rilevanza contemporanea.

Emma Grassino
IV E LES, Istituto Mazzolari

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Aprile 2017 09:21)